Birra Artigianale JOHN G.
Si tratta di una birra artigianale nera con riflessi cromatici rossastri ed una tipica schiuma color cappuccino, compatta e persistente.
La birra artigianale JOHN G., priva di conservanti, non filtrata e non pastorizzata, è prodotta a bassa fermentazione, utilizzando malti selezionati e luppoli pregiati.
Il profumo della birra artigianale JOHN G. è caratterizzato prevalentemente dai malti tostati e torrefatti, che ricordano il caffe’, mentre i luppoli sono prevalentemente da amaro.
Le sensazioni gustative della birra artigianale JOHN G. sono da ricondurre alle sensazioni olfattive avvertite, con l’aggiunta di un leggero sentore di liquirizia finale; l’amaro caratteristico del luppoli è gradevolmente marcato e sommato al moderato apporto alcolico, che lascia il palato pronto ad un nuovo sorso.
Essendo un prodotto vivo, il gusto di questa birra artigianale scura evolve nel tempo: consigliamo di servirla a circa 6-8° per esaltarne il gusto ed il profumo, mantenendone inalterate le qualità.
Per preservare la birra artigianale JOHN G. dall’ossidazione lasciare che, mentre viene versata nel boccale, si formi della schiuma.
Perchè JOHN G.
JOHN JOSEPH GOTTI (27/10/1940 – 10/06/2002) fu prima adepto e poi capo della potentissima organizzazione mafiosa newyorkese dei GAMBINO, famiglia che tuttora è una delle più potenti tra le cinque famiglie mafiose di NEW YORK e di tutti gli STATI UNITI D’AMERICA: egli catalizzò su di sé l’attenzione del mondo per due decadi.
Sempre elegantissimo, e per questo motivo soprannominato “THE DAPPER DON” – il boss elegante, JOHN GOTTI era temuto dai suoi nemici per l’intelligenza acuta e la sua spietatezza, ed apprezzato dai media per aver rappresentato il personaggio televisivo del mafioso di classe.
Egli è stato fonte di ispirazione per FRANCIS FORD COPPOLA nell’interpretazione del film “IL PADRINO P.TE III” e del telefilm “THE SOPRANOS”; a lui fu anche dedicata la canzone “THE KING OF NEW YORK”, scritta ed interpretata dai FUN LOVIN CRIMINALS: la canzone, da cui questa birra prende il nome, nacque la sera della sua morte ed il testo è disponibile sul sito www.atomicants.it.
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, fiocchi d’orzo, luppolo e lievito
EBC: 70 - IBU: 30 - °P : 10 - 3,8% vol. d’alcool - 50 CL
Le bottiglie sono da 0.50 L
Vuoi scoprire tutte le birre di STATALENOVE? Guarda la nostra Carta delle Birre
Tags: