Zuppa molluschi e birra

Zuppa molluschi e birra

Ingredienti x 4 persone

500 gr. vongole veraci, 500 gr. cozze

3 patate, 1 cipolla grossa, 300 ml. panna fresca

250 ml. birra bionda, 1 spicchio d’aglio, 1 noce di burro Prezzemolo, olio EVO, farina, sale, pepe

Procedimento: mettere le vongole a spurgare in acqua fredda salata per un’ora, sgocciolarle e picchiettarle per levare la sabbia rimasta, alle cozze levare la barbetta.

Mettere una casseruola sul fuoco con olio e lo spicchio d’aglio e aggiungere le vongole e le cozze, dopo che si sono aperte tutte, rimuovere metà dei molluschi dai gusci e metterli in una ciotola. In un’altra terrina filtrare l’acqua che hanno tirato fuori.

Sbucciare, lavare e tagliare a dadini le patate, tritare la cipolla sbucciata e far ammorbidire in una padella con una noce di burro, quando sarà appassita unire le patate e far cuocere con la panna, la birra e l’acqua filtrata.

Abbassare la fiamma e far cuocere per 10/15 minuti mescolando, le patate dovranno essere morbide, aggiungere i molluschi e un pochino di farina per far addensare, infine cospargere di prezzemolo tritato.

Birra consigliata: Zenit (StataleNove)

Liberamente ispirato a “Bionda a chi? La birra artigianale… un’altra storia” di Filippo Bitelli, Andrea Govoni e Michela Zanotti, pubblicato da Edizioni del Loggione srl - www.loggione.it

Orari di apertura

Martedì e Mercoledì
9:30-13:00 / 15:30-19:30

Dal Giovedì al Sabato
9:30-13:00 / 15:30-23:00

Lunedì e Domenica
CHIUSO

Newsletter

Accettazione privacy