Ingredienti (per circa 60 polpettine):
- 150 gr pangrattato
- 700 gr carne macinata mista
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 2 uova
- 2 fette pancarrè
- 1 cucchiaio di salsa Worcestershire
- Latte q.b., sale, pepe
Per la salsa:
- Salsa barbecue q.b.
- 230 ml birra ambrata
- Salsa chili q.b.
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C, mettere in ammollo nel latte il pancarrè.
Mettere in una ciotola la carne macinata, il pangrattato, l’aglio, le uova, unire il pancarrè sbriciolandolo, qualche goccia di salsa Worcestershire, sale e pepe. Mescolare bene tutti gli ingredienti aiutandovi con le mani.
Con le mani bagnate, formare le polpettine cercando di mantenere la stessa misura per tutte e disporle su un vassoio.
Per la salsa, mescolare la salsa barbecue e la birra, aggiungere un pochino di salsa chili. La quantità dipende da quanto piccante volete la salsa.
In una teglia da forno foderata con carta forno predisporre le polpettine e coprirle con la salsa. Cuocere in forno per 40 minuti a 180° C.
Birra consigliata: MissKartola (StataleNove)
Liberamente ispirato a “Bionda a chi? La birra artigianale… un’altra storia” di Filippo Bitelli, Andrea Govoni e Michela Zanotti, pubblicato da Edizioni del Loggione srl - www.loggione.it